STUDIO DANUSO

I miei servizi


Aiuto psicologico

Il coraggio di chiedere aiuto

Quando si chiede aiuto si compie un gesto di fiducia nei confronti dell’altra persona, e parallelamente un atto d’amore nei confronti di se stessi. Troppo spesso dimentichiamo che stare bene significa prendersi cura di sé. Il supporto psicologico fornisce un sostegno ad adulti e adolescenti nei momenti di difficoltà emotiva o di crisi personale (momenti di disagio o di blocco rispetto al proprio progetto di vita, lutti, eventi stressanti, difficoltà relazionali) che spesso compromettono il benessere fisico o psicologico della persona. Il sostegno psicologico diventa quindi uno strumento utile per affrontare questi momenti di disagio e recuperare le risorse necessari a fronteggiare il momento di fatica.

Studio Danuso - Dottoressa Giovanna Danuso - Psicologa a Udine

Valutazione e Diagnosi Psicologica

“Sto male ma non so perché”

Ci sono cose che ci colgono impreparati, inaspettatamente stiamo male; a volte non sono eventi eclatanti, eppure avvertiamo quel senso di inquietudine o disagio che ci attanaglia. Quando la sofferenza ci assale senza che ci sia un motivo chiaro, può essere utile dare un nome al nostro malessere; questo aiuta a comprendere cosa sta accadendo in noi, e dà sicurezza.

Le valutazioni psicodiagnostiche servono per delineare il profilo globale del funzionamento psichico della persona e individuare le cause della sofferenza. La diagnosi psicologica utilizza una molteplicità di dati provenienti sia dai colloqui clinico-anamnestici che dalla somministrazione di test, e non si limita al riconoscimento ed alla classificazione dei sintomi o alla definizione di una patologia ma tiene conto della complessità e dell’unicità di ogni individuo per giungere ad una comprensione globale della persona.

Studio Danuso - Dottoressa Giovanna Danuso - Psicologa a Udine

RICHIEDI INFORMAZIONI ALLO
370 3566328

Promozione dell’inserimento lavorativo

(ri)mettersi in gioco

Quando una persona si trova nella situazione di dover cercare lavoro, la sensazione di non sapere come e cosa fare è comune: il doversi (ri)mettere in gioco, la frustrazione dei molteplici rifiuti, la fatica nell’affrontare la ricerca di un nuovo impiego, lo scoramento e la perdita della stima di sé, sono tutte condizioni purtroppo familiari a chi si trova a dover affrontare il mondo lavorativo. Questo è reso ancora più complicato dalla complessità stessa del mondo del lavoro (le Agenzie per il Lavoro, la composizione del curriculum, i canali di ricerca, la capacità di gestire al meglio un colloquio di lavoro dal punto di vista sia pratico che emotivo, etc...). Diventa utile in questi casi un percorso di riscoperta delle proprie risorse e la propria capacità di resilienza, che fornisca strumenti pratici oltre che sostegno psicologico al fine di gestire al meglio questa delicata fase di transizione.

Studio Danuso - Dottoressa Giovanna Danuso - Psicologa a Udine

Pet therapy e ippoterapia

Quanto può valere la relazione con un animale?

Dai molteplici studi effettuati sull'argomento, è emerso che la relazione con gli animali può essere di gran beneficio per la persona, qualora venga strutturata un’interazione corretta e finalizzata al raggiungimento di un obiettivo. In particolare, tali contributi si concretizzano in benefici sul benessere della persona, benefici terapeutici e riabilitativi a sostegno del percorso terapeutico in atto, e benefici educativi. Questa attività è rivolta a bambini, ragazzi e adulti portatori di disabilità o con difficoltà emotive, relazionali o motorie di vario genere ed entità. Ogni percorso è progettato sulla base delle risorse e sugli obiettivi della persona.

Studio Danuso - Dottoressa Giovanna Danuso - Psicologa a Udine

COSTI E DURATA

L'onorario per ogni appuntamento è di € 50,00.

Il costo è esente da IVA ed è detraibile come spesa sanitaria. Il pagamento di ogni seduta potrà essere effettuato in contanti, oppure con bonifico bancario.

La durata della seduta è di 50 minuti. Gli incontri solitamente hanno cadenza settimanale, per un periodo più o meno lungo in base agli obiettivi prefissati e/o alla profondità della sofferenza riportata.

CONTATTI 

Si riceve su appuntamento. Per fissare un incontro o per avere maggiori informazioni è possibile contattarmi telefonicamente o tramite email ai seguenti recapiti.
Nel caso in cui io non riesca a rispondere, richiamerò appena possibile.

Tel: 370 3566328
Mail: info@studiodanuso.it 


© Giovanna Danuso • Via Pertoldo, 11 - 33100 Udine (UD)
• T +39 370 3566328  •info@studiodanuso.it • C.F./P.I. 02912640303  | Ordine Psicologi FVG n°1938  PRIVACY POLICY