STUDIO DANUSO

Chi sono


Dott.ssa Giovanna Danuso

Sono Psicologa e Psicoterapeuta in formazione. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano e il Master Biennale in Psicodiagnostica presso l’istituto LR Psicologia di Milano.

Mi chiamo Giovanna Danuso e sono una Psicologa iscritta all’Albo Professionale del Friuli Venezia Giulia (n° 1938).
Esercito la mia professione presso il mio studio a Udine con passione, responsabilità e competenza. Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico, strutturando assieme alla persona un percorso ad hoc per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica e aumentarne il benessere psico-fisico. Mi occupo inoltre di attività di consulenza e sostegno alla ricerca lavorativa, integrando le competenze psicologiche con le competenze tecnico-pratiche maturate durate la mia esperienza in Agenzia per il Lavoro.

Studio Danuso - Dottoressa Giovanna Danuso - Psicologa a Udine

RICHIEDI INFORMAZIONI ALLO
370 3566328 

Percorso formativo

Percorso formativo

Laurea e certificazioni professionali

Dopo la laurea magistrale in Psicologia Clinica conseguita nel 2015 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho lavorato per circa un anno presso un’Agenzia per il Lavoro come HR Specialist. Successivamente ho conseguito il titolo di Esperto Psicodiagnosta al termine di un master biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Attualmente sto ampliando la mia formazione nella Scuola di Psicoterapia Dinamica Integrata, basata sull'Analisi Transazionale integrata con diversi modelli teorici.
Mi sono inoltre certificata come Terapista della riabilitazione equestre presso il Centro di riabilitazione equestre dell’Ospedale Niguarda di Milano, e come operatore di pet therapy presso la Scuola Interazione Uomo-Animale (SIUA).

Il mio orientamento

Il mio approccio

In linea con il mio attuale percorso di specializzazione, utilizzo le tecniche e le teorie proprie dell’approccio analitico transazionali ad indirizzo psicodinamico.
L’Analisi Transazionale è un orientamento psicologico nato negli anni ’50 ad opera di Eric Berne, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, il quale ha teorizzato un approccio concreto e accessibile a tutti che si focalizza sulle transazioni, ovvero lo scambio di comunicazioni tra le persone, quali indicatori di elementi sottostanti e più profondi della personalità.

L'Analisi Transazionale

Modello di psicoterapia

Questo modello di psicoterapia valorizza la potenzialità della persona di agire concretamente su se stessa e sulla propria vita per affrontare e gestire la sua condizione di disagio e sofferenza, ridecidendo per la propria vita sulla base di nuove e più adattive risorse. Questa capacità ridecisionale si fonda sul principio dell’Okness (io sono OK, tu sei OK), ovvero sulla benevola considerazione di sé e degli altri: essere OK, ma soprattutto sentirsi OK, e sentire che gli altri sono OK. Eric Berne pensava infatti che ogni essere umano nasce principe o principessa, ma a volte non utilizza pienamente le sue potenzialità e, come nella famosa fiaba, può trasformarsi in ranocchio. L’Analisi Transazionale mira quindi a restituire alla persona la capacità di vedere sempre negli altri e in noi stessi, quel principe o quella principessa originari.

Il mio studio a Udine

Ricevo presso il mio studio privato in via Pertoldo 11 a Udine.

Lo studio si trova in una parallela di viale Venezia, all'altezza del Policlinico Città di Udine,
ed è raggiungibile in auto da via San Rocco (con la possibilità di parcheggio in strada)
o tramite l'autobus n. 4.

CONTATTI 

Si riceve su appuntamento.
Per fissare un incontro o per avere maggiori informazioni è possibile contattarmi telefonicamente o tramite email ai seguenti recapiti.
Nel caso in cui io non riesca a rispondere, richiamerò appena possibile.

Tel: 370 3566328
Mail: info@studiodanuso.it 


© Giovanna Danuso • Via Pertoldo, 11 - 33100 Udine (UD)
• T +39 370 3566328  •info@studiodanuso.it • C.F./P.I. 02912640303  | Ordine Psicologi FVG n°1938  PRIVACY POLICY